Casa Passiva Lineare
The Biss nasce dall'incontro con una giovane e ispirata famiglia desiderosa di realizzare la propria casa antistante un bosco di proprietà. I committenti erano aperti a diverse soluzioni e non si erano preclusi alcuna possibilità di esplorare tecniche costruttive e nuove forme. Sin da subito una visione comune ha determinato la strada da seguire. Il bisogno di tornare a una vita semplice e dettata dal naturale trascorrere del tempo, ha fatto propendere per una costruzione in legno. Tradizione del luogo, ma fortemente contemporaneo.
Nessuna distrazione
La struttura in X-LAM di abete, ben si sposa con il pavimento in assi di larice. Questo ambiente risolto da un unico materiale elimina ogni distrazione e permette di godere maggiormente del paesaggio esterno ricco di colori e inebrianti profumi.
Vetrata solare
L'ambiente principale di questa Prima Casa Passiva, è esposto a Sud ed inondato di luce naturale. La zona giorno è il naturale collegamento per tutti gli ambienti di servizio, quali cucina, bagno e camere.
La proporzione della vetrata consente un corretto apporto solare nei mesi invernali e con opportuni sistemi di oscuramento scorrevoli, un corretto ombreggiamento estivo.
Guarda le fasi di cantiere QUI
Tradizione e Innovazione
La nostra Prima Casa Passiva si avvale di tecnologie contemporanee, ma ben si sposa con soluzioni consolidate nella tradizione locale. Crediamo che semplicità dei sistemi dell'abitare sia libertà di utilizzo ed economicità nella manutenzione. Il legno a vista è facilmente lavorabile e può essere ripristinato dopo alcuni anni dalla sua costruzione, con la semplice levigatura della superficie.