V-House
Un'architettura che emerge dal terreno per difendersi dall'acqua circostante e mostrarsi forte in un borgo tradizionale del basso Garda.
Come tutte le nostre proposte il tetto è un momento di critica verso un appiattimento dell'architettura sul territorio italiano. Come un elegante copricapo un tetto diverso richiama subito l'attenzione e inevitabilmente fa parlare di se. Ci costringe a immaginare con curiosità cosa si cela al di sotto.
Mistero svelato
L'ingresso per una casa è il biglietto da visita!
Noi preferiamo l'enigma al palesare tutto e subito. Chi visita una Prima Casa Passiva scopre passo dopo passo le sue particolarità sempre raccontate con passione da chi ci vive.
Ritmo e simmetria
In mancanza di variazione cromatica i prospetti di una casa si giocano sull'incontro e scontro tra ritmo e simmetria.
I setti verticali che fungono da frangisole e controllano l'ingresso della luce all'interno, spezzano una simmetria altrimenti invasiva. La platea calda emerge prepotentemente dal terreno consentendo alla struttura protezione dall'umidità esterna.
​
L'orto e il giardino possono così assumere forme diverse secondo le necessità di chi vi abita.
​
Guarda le fasi di cantiere QUI
Angoli di pace
La proporzione tra materia opaca e superfici riflettenti trasforma prospetti anonimi in angoli da vivere in intimità. Sedersi sopraelevati dal terreno ci permette di avere controllo su ciò che è intorno a noi e non subire la freneticità del vivere contemporaneo.